Scrivere a mano, quindi prendere appunti usando la penna o la matita aiuta molto alla memorizzazione e di conseguenza all’apprendimento delle lingue!

Secondo una ricerca pubblicata dallo Psychological Science Journal, scrivere a mano è più vantaggioso rispetto alla scrittura su laptop, soprattutto dal punto di vista dell’esercizio delle capacità mnemoniche. Scrivere a mano permette a chi scrive di rielaborare le informazioni, e quindi di ricordarle meglio.

Inoltre, secondo la ricercatrice Virginia Berninger, professore di psicologia presso l´Università di Washington, scrivere a mano (a penna, matita o pennarello) è molto più coinvolgente che scrivere con la tastiera del computer. In primo luogo perché richiede l’uso di tratti (e non tasti) per creare una lettera: i movimenti delle dita mettono in moto ampie regioni del cervello, le stesse coinvolte nel pensiero, nella memoria e nel linguaggio. 

Gli adulti alle prese con una lingua straniera la imparano meglio se prendono appunti usando penna o matita, che se lo fanno tramite un computer.

Tratto da http://www.scriverepercomunicare.it/scrivere-a-mano-aiuta-la-memoria/